Musica dal vivo

Chi ci è stato lo ha definito accogliente, grazioso, intimo e curato sin nei più piccoli particolari... e soprattutto si mangia divinamente. Si tratta del ristorante e caffè letterario Le Boudoir, un'oasi di eccellenza nella bellissima città di Senigallia. Il locale rompe tutti gli schemi: trascorrere una serata al Boudoir vuol dire entrare in una nuova dimensione temporale e mettere da parte le solite e monotone serate in ristorante o pizzeria dove il locale al massimo può offrirti del buon cibo.

Attratti da un'insegna insolita e che rapisce l'attenzione, i passanti sono invogliati a entrare al Boudoir, l'"Accolita dei Rancorosi" di Senigallia (AN). Basta varcare le porte del locale di via Armellini per rendersi conto che qui la modernità è stata bandita alla ricerca di un modo  nuovo (o forse antico) di vivere i rapporti umani nei locali pubblici, e trasportando l’avventore tra incantevoli atmosfere passate e lontane. Abat-jour, mobilia rigorosamente in stile, tavolini, divani e libri sapientemente disposti per essere parte dell'arredamento... Il cliente stupefatto viene trasportato in un circolo letterario di fine settecento, dove protagonista assoluta è la cultura. 

 

Le Boudoir di Senigallia: più di un caffè letterario e più di un ristorante

Ma il Boudoir non è solo atmosfera incantevole e suggestiva. Passare una serata presso il Caffè Letterario più chic di Senigallia significa anche poter assaggiare manicaretti deliziosi, che sapranno soddisfare anche il gusto dei palati più esigenti con le pietanze preparate da uno staff di cucina di straordinaria abilità e professionalità. I commensali sono guidati in un incredibile tour enogastronomico dove l’alta cucina incontra la tradizione, spaziando fra tenerissimi filetti, ravioli di cinghiale o piatti sofisticati come i calamari con lime. Il tutto preparato meticolosamente scegliendo solo ingredienti di stagione, di primissima qualità e possibilmente a km 0, per far sì che il piatto, oltre ad essere divino per il palato, si mostri in tutta la sua bellezza anche all'occhio.

Ma il Boudoir è anche molto più di un semplice ristorante: il locale offre musica dal vivo, spettacoli ed eventi gestiti con una programmazione giovane, frizzante e mai banale. Autori ed artisti di fama internazionale si esibiscono di frequente sul palcoscenico del caffè letterario di Senigallia. "Noi cerchiamo la bellezza ovunque", come ha recitato Cristiano Godano dei Marlene Kuntz sul palco del Boudoir in una delle sue più celebri canzoni.

L'artista ha fuso parole e musica, per una serata di cultura e di qualità. Il rock d'autore italiano è andato di scena, ricreando un'atmosfera che ha deliziato gli spettatori del locale, ripercorrendo in maniera geniale la storia del rock storico, quello con Neil Young o con i Velvet Underground. Citati artisti nazionali come Paolo Conte e l'indimenticabile Lucio Dalla, facendo diventare una semplice esibizione di "musica live" in una vera e propria esperienza artistica. Tra i tanti ospiti che hanno allietato le serate del locale di Senigallia (AN) anche Omar Pedrini (ex leader dei Timoria), i Nouvelle Vague (che qui hanno tenuto l'unica tappa del loro tour nel Sud Italia) Giancarlo Onorato, ex membro degli Underground Life. 

 

Eventi: musica dal vivo, performance teatrali e letture

Ma non c'è solo grande musica tra gli eventi organizzati: piacevolissime letture possono permettere di trascorrere una serata diversa, recitazioni ed interpretazioni di una vita sociale e culturale che pochissimi locali sanno offrire. Ascoltare una buona lettura mentre si gusta un aperitivo, come le famose Tapas, una vera specialità della casa, potrebbe essere l'incipit di una serata perfetta. Questi aperitivi possono essere a base di verdure, per i vegetariani, di carne o mare, come le vongole alla marinara, i gamberi fritti o le sardine in scapece.

Le Boudoir permette di accompagnare queste straordinarie prelibatezze con un'ottima birra di produzione artigianale. Che sia belga, irlandese, americana o scozzese, il menu delle birre saprà assecondare i gusti anche dei cultori e degli intenditori. Per chi invece, nelle serate fredde, preferisce lasciarsi coccolare dalla carica dolce e sensuale della cioccolata, Le Boudoir offre le migliori cioccolate in commercio. Perché non importa se abbia sentori di cannella, di cocco, di mandorla o sia accompagnata da panna o piuttosto da Rum o Whisky, la cioccolata artigianale del Le Boudoir è irresistibile.

Per chi ama sapori decisi e controversi, gli organizzatori hanno invece già permesso eventi caratteristici come "The Rum Experience", un tour di viaggi e degustazioni sull'affascinante ed intrigante mondo del rum. Altro evento sicuramente fuori dagli schemi è lo "Swap Party". Le Boudoir ha invitato i propri ospiti a portare ciò che non viene più utilizzato e a scambiarlo gratuitamente, sfruttando la più antica forma di commercio: il baratto. Proprio il commercio è un punto su cui i gestori insistono: il locale di via Armellini, è "diversamente commerciale". E' vero, si tratta di un'attività, ma ciò che conta realmente è il tipo di intrattenimento, la qualità del rapporto con la clientela, non solo saziarla ma piuttosto estasiarla con eventi sempre nuovi e stimolanti. Non importa se sia la voce musicale di Luca Carboni o di Freak Antoni degli Skiantos, o se sia la chitarra di Max Cottafavi, o piuttosto lo show di burlesque con ospite speciale Lady Grace Hall, al Le Boudoir certamente non ci si annoia mai. 


Chiunque voglia entrare nell’Accolita dei "Rancorosi con garbo", come amano definirsi gli organizzatori, è invitato a Le Boudoir, in via Armellini angolo via Pisacane a Senigallia (An).

Per informazioni sugli eventi, sulle modalità di partecipazioni, o per prenotazioni è possibile contattare il numero: 071-65853


Lo charme, lo stile e la cortesia di un locale unico nel cuore delle Marche vi aspettano.