Tapas

Le Petit Hot-dog con maionese (pane e maionese di ns. Produzione)
Le Petit Hamburger di carne marchigiana con maionese e insalata (pane e maionese di ns. Produzione)
Crocchette di patate e prosciutto crudo
Caramella di pasta sfoglia ripiena di verdure di stagione
Piatto degustazione di tutte le Tapas

 

Formaggi Boudoir... pregio, finezza, ricerca


Piatto degustazione Formaggi speciali provenienti da Italia e Francia abbinati a marmellate e creme fatte in casa


Un ristorante d'atmosfera dove gustare le migliori tapas di Senigallia (AN) 

Il ristorante caffè letterario Le Boudoir, ubicato nel centro storico di Senigallia (Ancona), all’angolo tra via Armellini e Via Pisacane, è arredato con originalità e gusto per riprodurre i locali pubblici del periodo del Settecento parigino. Inaugurato nel 2010, il locale è un vero e proprio salotto dove, oltre a poter gustare le migliori specialità gastronomiche della cucina marchigiana e italiana, ci si può dedicare a un intrattenimento culturale di qualità che include spettacoli, letture, musica dal vivo, presentazione di libri, performance teatrali e corsi di diverso tipo.

Il caffè letterario con cucina di via Armellini 13 a Senigallia (AN) condensa le qualità di un ottimo ristorante, di un ben fornito bar con caffetteria, di una squisita pasticceria, di una ricchissima cioccolateria e tisaneria, di un circolo culturale dalla programmazione imperdibile e di un locale per aperitivi e dopocena con una ricchissima scelta di tapas. Il bar è provvisto di bevande alcoliche e analcoliche di qualità, vini e spumanti delle migliori cantine e oltre 60 tipi di birre artigianali; inoltre il personale del bar è specializzato nella preparazione dei più invitanti cocktail e aperitivi. 

 

Ristorante con tapas

Il ristorante offre menù ricchi, raffinati e fantasiosi: ogni pietanza è cucinata con prodotti stagionali sempre freschissimi, nel pieno rispetto della tradizione della cucina regionale italiana, e prendendo spunto da tradizioni più spiccatamente europee, come quella francese e quella spagnola, da cui deriva la sfiziosissima abitudine delle tapas.

Ogni proposta per l’aperitivo, il pranzo o la cena viene elaborata nella ricerca di un raffinato perfetto equilibrio tra i sapori delle diverse tradizioni, cercando di rispettare gli elementi di ogni tradizione culinaria, e allo stesso tempo di apportare qualcosa di nuovo e inedito. Fiore all’occhiello del menu sono gli aperitivi, sempre accompagnati da stuzzichini e tapas per stimolare l’appetito prima di cena: mini hamburger e mini hot dog, crocchette di patate e prosciutto, caramelle di pasta sfoglia con verdure e taglieri di formaggi misti sono le proposte base di un menu ricco e delizioso che saprà rendere irresistibile il richiamo dell'aperitivo o potrà sostituire una cena leggera. 

Altri punti di forza del menu sono i primi piatti a base di pasta fatta in casa e sughi appetitosi, i secondi a base di pesce e di carne, le proposte vegetariane che includono verdure di stagione cotte e crude, ma sempre cucinate facendo in modo di rispettare gli ingredienti e le loro proprietà nutrizionali. Pesce e carne sono sempre freschissimi ed elaborati secondo ricette della tradizione gastronomica regionale italiana, in cui si può sentire un respiro più europeo.

La fantasia degli chef Andrea Branchini e Diego Cecilioni si esprime al meglio in una cucina che dispone di ingredienti di primissima qualità, acquistati privilegiando la filiera corta e la stagionalità, per essere certi di offrire proposte alimentari in grado di valorizzare il territorio e la sua cultura. Oltre a pesce e carne, serviti in modi tradizionali o più fantasiosi, la cucina del ristorante Le Boudoir di Senigallia propone anche una vasta scelta di formaggi freschi e stagionati, di provenienza italiana o francese, che vengono serviti in ricchi taglieri in abbinamento a salumi, marmellate e mieli, ma anche in purezza.

 

Che cosa sono le tapas?

Le Boudoir si differenzia dal classico ristorante di mare ma anche dal semplice bar con caffetteria per la versatilità ed eterogeneità delle sue proposte, che lo rendono il locale perfetto per chi desidera un intrattenimento di qualità, fatto di proposte culturali e artistiche in grado di animare un dibattito originale, ma anche per chi è più attento ai diversi aspetti dell’alimentazione, che includono qualità nutrizionali, estetica e gusto. Taglieri e tapas costituiscono uno dei must dell’aperitivo al Boudoir di Senigallia (AN). Ma forse non tutti sanno in che cosa consiste questa delizia originaria della cucina spagnola, e allora vediamo insieme che cosa sono le tapas e a cosa si deve la creazione di un piatto così sfizioso.

Le tapas sono stuzzichini più o meno nutrienti che vengono generalmente mangiate tra l’ora di pranzo e l’ora di cena come accompagnamento a una copa, ovvero un bicchiere di vino tinto, una caña o un cocktail aperitivo. Le origini delle tapas si perdono nella notte dei tempi, ma esistono due leggende in proposito: secondo la prima, le origini delle tapas risalirebbero alla visita di un re spagnolo presso una località costiera. Quando questi chiese una coppa di vino, il locandiere si accorse che il vento rischiava di far finire dei granelli di sabbia nella bevanda destinata al re, pertanto protesse il calice con un piattino su cui aveva posato una piccola porzione di jamon serrano. Sembra che il re apprezzò a tal punto il gesto da pretendere che ogni bevanda fosse sempre accompagnata da una tapa.

Una seconda leggenda tira invece in ballo l’amatissimo sovrano Alfonso X el Sabio, grande amante della cultura considerato il fondatore della prosa letteraria castigliana. Pare che una rara malattia lo obbligasse a nutrirsi più volte al giorno, accompagnando il cibo con qualche dito di vino: da allora si impose l’abitudine a servire sempre del cibo insieme al vino, abitudine che tra l’altro si è rivelata particolarmente salutare per tutto il popolo spagnolo e non solo. Infatti, come oggi sappiamo bene, bere alcool a stomaco vuoto non è certo la più salutare delle abitudini. Ecco perché l’usanza delle tapas, ovvero piccole porzioni di cibi sfiziosi servite insieme all’aperitivo, si è diffusa così tanto e così velocemente anche al di fuori dei confini spagnoli. 

Il caffè letterario situato nel centro storico di Senigallia (AN) offre una vasta scelta di tapas, preparate in tantissimi modi per soddisfare il gusto di tutti: tapas confezionate con pane e piccoli hot dog conditi con maionese fatta in casa, tapas con carne locale macinata arricchiti con maionese fatta in casa e insalata, tapas con patate e prosciutto crudo e a tapas con verdure di stagione. Ottime come aperitivo e servite sia calde che fredde, le tapas possono sostituire sia il pranzo che la cena, e rappresentano un simpatico modo per incontrarsi con gli amici, gustandole insieme a birra o vino rosso. 

 

Le più golose abitudini internazionali (e italiane)

Anche a Senigallia oggi è possibile gustare questa deliziosa squisitezza di origine spagnola, in grado di stuzzicare l’appetito prima di cena. Oltre che spiluccare tapas tomando una copita, presso il Caffè Letterario con cucina Le Boudoir è possibile assaporare squisiti piatti vegetariani oppure dedicarsi a un ricco brunch all'americana, presentato con un'ampia scelta di alimenti quali formaggi, affettati, torte dolci e salate, frutta e verdure di stagione, frittate, succhi di frutta freschi, salumi, marmellate, dolci casalinghi e quant'altro, il tutto accompagnato da caffè all'italiana e all'americana, da latte, da tè e o cioccolata fumante.

Il locale di via Armellini dispone infatti di una fornita caffetteria e tisaneria in cui è possibile degustare diversi tipi di bevande: dal tipico espresso italiano arabico o decaffeinato al caffè americano, passando per il caffè d'orzo con anice stellato o cannella e il caffè freddo arricchito con amaretto di Saronno. I servizi offerti dalla tisaneria comprendono la preparazione di diversi raffinati tipi di tè provenienti dalla Cina e dal Giappone, miscele e tè aromatizzati di provenienza biologica. Inoltre si possono provare anche una grande qualità di tisane senza teina, tisane per la digestione, per la depurazione dell'organismo, per il rilassamento, per la concentrazione, per attenuare la stanchezza e molti altro ancora.

The, caffè e tisane si gustano con più piacere se accompagnati dalle specialità offerte dalla pasticceria, tutte ottime e sempre fresche, che includono diversi tipi di torte e biscotti prodotti direttamente dalla casa e innumerevoli dessert al cucchiaio. Per rendere ancora più calda la serata, Le Boudoir offre diverse cioccolate artigianali, da quella tradizionale, alla cioccolata con panna montata, da quella con mandorle o nocciole alla cioccolata con cannella o noce di cocco, fino alla cioccolata rum giamaicano o whisky irlandese. Presso il caffè letterario più amato di Senigallia (AN) i clienti potranno gustare anche frullati di frutta preparati al momento senza zuccheri e conservanti, bibite analcoliche, amari nazionali e stranieri, liquori per il dopo pasto e distillati di elevata qualità. 

L'atmosfera che predomina nel caffè letterario e i diversi tipi di tapas serviti rendono ogni serata unica ed indimenticabile. Il tempo trascorso in questo locale è allietato da numerosi eventi che vengono organizzati dai proprietari, mentre si gustano gli aperitivi e le squisite cene. Nel ristorante, più volte a settimana, si esibiscono artisti nazionali ed internazionali, spettacoli di musica dal vivo, letture e presentazione di libri, recite teatrali e spettacoli di burlesque. Inoltre vengono organizzati anche numerosi laboratori e corsi, tra cui quelli di burlesque, di fotografia e di degustazione di liquori e distillati.

Il mercoledì, presentando il biglietto di ingresso del cinema, è possibile ottenere uno sconto del 20% sulle consumazioni. Il ristorante rimane aperto dal lunedì al mercoledì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 2.00, il giovedì dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 2.00, il venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalla 18.00 alle 3.00, il sabato e la domenica dalle 18.00 alle 3.00. Per informazioni, contattate il ristorante al numero telefonico 07165853, o inviate una e-mail a " Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ".