Il ristorante

Un piccolo tour nel nostro ristorante...per cominciare a gustare l'atmosfera...

Il Ristorante Le Boudoir di Senigallia non può essere classificato come un ristorante convenzionale. Permette di unire e coordinare splendidamente momenti di alta cucina con angoli di cultura attraverso un lunga serie di eventi che la direzione offre nella programmazione. Sicuramente gli ospiti della struttura trascorreranno una serata diversa e del tutto particolare, godendo di un'atmosfera all'insegna del relax e dello stile. Molto semplice da raggiungere, la struttura è ubicata nel pieno centro storico della gradevolissima città di Senigallia.

Già dall'esterno la struttura colpisce per il suo stile moderno e l'insegna:"L'accolita dei Rancorosi". Lo staff, estremamente cortese e disponibile introduce la clientela in un’atmosfera originale, preparandola ad assaggiare le prelibatezze preparate da chef di straordinaria bravura.

"Cucinare è un atto d'amore" è lo slogan di una struttura che promette sin da subito di riservare incredibile sorprese per chi per la prima volta entra nel locale. Solo ingredienti freschi e di stagione consentono al personale di sala di garantire sempre un prodotto leggero e curato allo stesso tempo. La preparazione delle portate avviene con una meticolosa attenzione al particolare, che consente all'ospite di poter godere del piatto non solo con il palato e con l'olfatto, ma anche con la vista. Il cibo della cucina del Boudoir è bello da vedere, oltre che straordinariamente buono. 

 

Cucina mediterranea reinterpretata in modo originale

Le ricette sono quelle che accompagnano la cultura italiana e la cucina mediterranea, ma rivisitate e reinterpretate attraverso una nuova e moderna chiave di lettura. Il ricercato arredamento in stile vintage colpisce per l’assoluta eleganza e l’accuratezza di ogni dettaglio. Chi ha già provato il servizio ricco di charme e di cortesia del ristorante non può più farne a meno: un servizio ineccepibile, un'atmosfera calda e accogliente e uno splendido contesto architettonico permettono di respirare l'aria di una Parigi fin de siècle, come entrando in un’oasi fuori dal tempo in cui mangiare divinamente.

Il menù, infatti, è estremamente ricco e variegato. Gli antipasti stuzzicano con fantasia l'appetito attraverso l'eccellenza di una tradizione squisitamente mediterranea. Per chi è alla ricerca di sapori nuovi il ristorante offre anche le tapas, che con la loro incredibile carica di gusto rappresentano una straordinaria seduzione per il palato. Possono essere a base di verdure, di carne o anche a base di pesce. Proprio le tapas di mare sono numerosissime e servite, ovviamente, tutte con ingredienti di primissima qualità: vongole alla marinara, sardine in scapece, calamari alla romana o gamberi fritti.

La scelta è ardua ma il personale di sala saprà guidare il cliente con entusiasmo nella scelta del sapore che più si addice al proprio palato. Per i palati più esigenti gli chef consigliano le polpette di baccalà, il polpo all'aceto o le cozze ripiene. Tra le tapas di carne ci sono le crocchette di prosciutto o le polpette in salsa di pomodoro, una rivisitazione di una prelibatezza squisitamente "made in Italy". Per chi invece preferisce cominciare il pasto con i sapori tipici della tradizione italiana, Le Boudoir consiglia i taglieri di formaggi marchigiano, freschi o stagionati, e i salumi dal gusto straordinario, il cui assortimento varia a seconda della stagione e della reperibilità. 

 

Paste fatte in casa, secondi a base di carne e pesce e proposte per vegetariani

Il vero orgoglio del ristornante è la pasta, rigorosamente fatta in casa, che rende il momento del primo piatto un’esperienza gustativa sublime. Ma anche i secondi piatti del Boudoir hanno sempre conquistato i clienti: i deliziosi filetti serviti, in particolare, rappresentano un'esplosione di sapore e di gusto che saprà conquistare anche i palati più raffinati. Ma le proposte per i secondi non sono solo a base di carne: un ristorante situato in una rinomata località di mare come Senigallia non poteva esimersi dal proporre una vasta scelta di proposte a base di pesce, perfette per una cena galante così come per un incontro d’affari.

Come se ciò non bastasse gli chef propongono, per i palati più esigenti, anche un menù completamente vegetariano. I commensali potranno così gustare una serata in cui il protagonista è il gusto, magari accompagnando le portate con dell'ottima birra artigianale, come la Buffalo Belgian Stout, con note di cioccolato e caffè, la scozzese Brewdog Tokyo, con note di tostato e malti dai sapori decisi, o la Achel Brune Extra, apprezzata in tutto il mondo. Sono solo alcune delle tantissime birre artigianali proposte e che non deluderanno neanche gli amanti o gli intenditori della bionda e fermentata bevanda.

Ma chi è già stato al Le Boudoir sa già che il locale è amato in tutta la provincia di Ancona non soltanto per l’ottima cucina, ma anche per l'incredibile lista di eventi con artisti nazionali o internazionali. Interessantissimo l'evento proposto chiamato Swap Party, con cui i clienti, a prezzo fisso, avevano diritto a godere di un ottimo aperitivo e la possibilità di barattare qualsiasi oggetto portato da casa. Anche la buona musica è protagonista al Boudoir: Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Luca Carboni e Freak Antoni degli Skiantos sono solo alcuni degli artisti che si sono esibiti nel locale. Inoltre letture, presentazioni di libri, performance teatrali, serate di degustazione e veri spettacoli di burlesque sono solo alcuni degli tantissimi eventi organizzati in passato e che sono in programma nei prossimi mesi.

Il consiglio è solo quello di varcare la soglia del locale situato all’angolo tra via Pisacane e Via Armellini, nel cuore del centro storico di Senigallia (AN), e provare di persona non solo gli straordinari aromi e profumi dei piatti preparati dai cuochi, ma anche quell'atmosfera culturale vivace che oggi difficilmente si trova nei locali pubblici.