Formaggi

Il menu del Caffè letterario con cucina Le Boudoir è in grado di stupire anche i più sofisticati amanti della cucina: questo locale dell’entroterra marchigiano non è infatti un semplice caffè letterario, in quanto offre una vasta e variegata scelta di piatti d’alta cucina, ma non è neanche un semplice ristorante, poiché le sue serata sono animate da diversi eventi e iniziative artistiche e culturali, che spaziano dagli spettacoli di burlesque alle esibizioni di musica dal vivo, dalle performance di lettura alle presentazioni di libri passando per le performance teatrali.

Chi cercava un semplice Caffé a Senigallia (AN) potrà stupirsi nel constatare la scelta proposta per colazioni, aperitivi, merende, pranzi e cene, mentre chi cercava un Ristorante potrà godere di una cantina ricca e raffinata, che include eccellenti birre artigianali e vini di gran classe, scelti personalmente dal proprietario del locale tra le produzioni dei vignaioli più attenti alla qualità e al gusto dei loro prodotti. Il Ristorante – Caffè Letterario Le Boudoir si rivela la scelta perfetta per qualsiasi momento delle giornata e in qualsiasi compagnia. E se siete soli (sempre meglio che male accompagnati) a movimentare la vostra serata ci penseranno la movida e gli spettacoli che animano tutte le serate di questo attivissimo locale della provincia di Ancona.

 

Le Boudoir: più di un caffè letterario…e più di un ristorante!

L’accolita dei rancorosi di Senigallia è in grado di conquistare i favori di tutti gli avventori, anche i più esigenti in ambito gastronomico, con una proposta raffinata e diversificata in modo da accontentare i gusti più disparati. Se da una parte non mancano eccellenti proposte di cucina vegetariana né i filetti più succulenti per gli amanti della carne, la proposta alimentare del Boudoir include anche golosi taglieri di formaggi proposti in purezza o in abbinamento con marmellate, mieli e salumi.

La politica del locale è fortemente orientata verso scelte rispettose dell’ambiente, del territorio e dell’alimento stesso, che viene proposto sempre rigorosamente fresco (dunque secondo la stagionalità) controllando origine e provenienza. Le Boudoir aderisce infatti al progetto Lifegate Energy e può orgogliosamente affermare di essere un locale “a impatto zero”, con emissioni di CO2 calcolate, ridotte e compensate. Tale atteggiamento si riflette coerentemente anche nella scelta di food&beverage, tant’è vero che i vini serviti nel locale, per l’80% naturali, vengono selezionati dai gestori, che si occupano personalmente di visitare le aziende agricole per conoscere i vigniaioli e la terra su cui lavorano.

Oltre che per i vini, la cantina del Boudoir è rinomata in tutta la provincia di Ancona anche per l’ampia scelta di birre artigianali (la carta ne propone oltre 60) e di bevande alcoliche e analcoliche per l’aperitivo e il dopocena. Va da sé che a tanta cura nella selezione delle bevande non possa che corrispondere altrettanta attenzione alla proposta gastronomica, curata dai cuochi Andrea Branchini e Diego Cecilioni.

 

Taglieri misti: formaggi e salumi di qualità

Persino un piatto apparentemente semplice come un tagliere di salumi e formaggi, al Boudoir potrebbe rivelarsi un’esperienza gastronomica indimenticabile. Grazie all’approfondita conoscenza del territorio di Senigallia e dintorni, gli chef del Caffè letterario con cucina più amato delle Marche possono lavorare con le migliori materie prime fornite locali, proponendo le più tradizionali ricette della cucina italiana ma anche piatti semplici freddi e non lavorati che incontrano il favore della gran parte degli avventori del Boudoir.

Sempre rispettosi della stagionalità dei prodotti, attenti alla freschezza delle materie prime e alla genuinità della loro provenienza, i cuochi del Boudoir di Senigallia (AN) sapranno proporvi i migliori frutti dell’Adriatico e dell’entroterra marchigiano in relazione al periodo dell’anno in cui farete visita al locale. 

È sufficiente ordinare un tagliere per rendersi conto della qualità della proposta gastronomica del Boudoir: Chi predilige i salumi si troverà davanti a una varietà assortita di squisitezze: insaccati di diversi tipo – piccanti, dolci, a base di muscolo o di fegato -, prosciutto crudo di lunga stagionatura, ciauscolo affumicato e non, lonza, salame lardellato, pancetta e guanciale. La qualità di ogni prodotto – nella stragrande maggioranza dei casi provenienti da allevamenti di diretta conoscenza dei responsabili del locale - è garantita dal marchio D.O.P. o dalla provenienza certificata. Il più delle volte, infatti, si tratta di cibi provenienti da aziende marchigiane rinomate per la bontà dei prodotti distribuiti e per il rispetto delle tradizioni nella preparazione degli stessi. 

La scelta si fa ancora più intrigante e raffinata se siete amanti dei formaggi. Ce n’è per tutti i gusti. Anche in questo caso, la scelta include formaggi prodotti sulle colline che circondano l’orizzonte di Senigallia. I grandi protagonisti sono il latte caprino e ovino, elementi fondamentali per la nascita dei tanti formaggi di questa terra: Pecorino dei Monti Sibillini, Pecorino Marchigiano, Pecorino in botte, Caprino di Urbino e Caprino al lattice di fico, tanto per fare qualche nome.

Le sensazioni, poi, diventano ancora più intense se accanto ai sapori inconfondibili di tali prodotti caseari si associa la carezza delicata del miele, spesso nato nelle Marche (una regione dove l’apicoltura ha tradizione centenaria ed è diffusa in ogni angolo di territorio), o le note dolciastre o asprigne di una confettura fatta in casa con frutta di stagione, soprattutto se speciale come quella di ribes o di fragole di bosco.

 

Formaggi locali, nazionali e internazionali

Ai numerosi e squisiti formaggi marchigiani si affiancano i tanti formaggi D.O.P italiani - come non ricordare il Formaggio di Fossa di Sogliano e Ambra di Talamello, la Casciotta di Urbino o i vari Pecorini del Bel Paese (romano, toscano, sardo, etc.) - e soprattutto le specialità d’oltralpe, ovvero i rinomati formaggi francesi.

Basta solo entrare nel Caffé letterario Le Boudoir, d’altronde, per capire che il locale ha una profonda affinità con i cugini francesi. Il nome del locale dice tutto: la grafica scelta si rifà infatti al celebre cabaret di Monmartre, Le Chat Noir. Anche grazie agli arredi, l’atmosfera che vi si respira vi catapulterà nella Parigi fin de siècle prima che ancora che abbiate trovato posto a sedere. L’arte culinaria degli chef Andrea Branchini e Diego Cecilioni mette un pizzico di Francia in ogni composizione, sorprendendo per il mix perfetto che riesce a raggiungere in abbinamento alle preparazioni tradizionali della cucina italiana.

In fatto di articoli caseari, poi, la Francia dà il meglio di sé: è da sempre in cima alle classifiche europee con oltre cinquecento formaggi, distribuiti fra le varie regioni del territorio nazionale. Le Boudoir seleziona ogni sera per voi alcune di queste delizie in base alla loro stagionalità e alla disponibilità. Potete stare sicuri, comunque, che sul vostro tagliere a base di formaggi non mancherà mai una soffice porzione di Brie, un assaggio raffinatissimo di Rocquefort, l’odore deciso del Camembert o il luccichio avorio di una fetta di Comté. Spesso poi, è possibile concordare l’arrivo di alcune rarità col personale del Ristorante: ecco allora, fare capolino nelle serate del locale di Senigallia anche degustazioni di Tomme, magari impreziosita dal finocchio o dalla grappa, pezzetti dell’aristocratico Bleu, dalla sapidità pungente simile al Gorgonzola nostrano, o addirittura di Livarot, un rarissimo formaggio prodotto in esclusiva nelle provincie settentrionali della Francia francese, in quelle che erano le terre dei Normanni.

Per accompagnare queste delizie saranno sempre a vostra disposizione le bottiglie di vino custodite nella Cantina del Ristorante Le Boudoir o le birre artigianali proposte in più di sessanta varietà. La complicità fra gli aromi delle note fruttate e acidule che fanno da contrappunto alla consistenza di formaggi molli o stagionati vi regalerà un’esperienza olfattiva e sensoriale a dir poco unica. Chi ama i formaggi trova al Boudoir una vasta scelta fra specialità nostrane e d’oltralpe, senza dimenticare la possibilità di scegliere taglieri in cui i formaggi sono accompagnati dai salumi.


Per prenotazioni, chiamate il numero: 071 65853. Il caffè letterario Le Boudoir, situato nel centro storico di Senigallia, in via Armellini 13, vi aspetta per serate fra amici, in famiglia o anche da soli all’insegna del Gusto e della Cortesia. A bientot!